Trattamenti superficiali metalli

Trattamento metalli: bonifica, cementazione, carbonitrurazione e gli altri trattamenti di SolMec Srl

Migliorare i metalli

I trattamenti superficiali metalli sono dei procedimenti che vengono eseguiti per conferire determinate caratteristiche o finiture a un materiale.

Queste finiture possono essere semplicemente estetiche, oppure avere anche uno scopo funzionale, come l’aumento della durezza e della resistenza.

Trattamenti superficiali dei metalli come la cementazione, la bonifica o la carbonitrurazione, ad esempio, sono necessari per rendere l’acciaio particolarmente resistente all’usura e quindi duraturo.

I trattamenti superficiali

Altri trattamenti possono invece semplicemente conferire una particolare colorazione o texture.

SolMec Srl si occupa non solo di produrre minuteria meccanica quali viti, bulloni, spine e grani, ma anche di eseguire su questi materiali dei trattamenti superficiali metalli. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti degli oggetti che non hanno bisogno di ulteriori lavorazioni e che possono essere utilizzati per opere destinate a durare nel tempo o che saranno sottoposte a molte sollecitazioni.

Quali trattamenti superficiali metalli eseguiamo

Nel nostro stabilimento di Solbiate Olona eseguiamo trattamenti come:

  • Zincatura

    La zincatura consiste nel ricoprire un oggetto con uno strato di zinco, che permette di proteggere l’acciaio interno dalla corrosione galvanica. La zincatura può essere eseguita a caldo, a freddo, a spruzzo o elettroliticamente.

  • Brunitura metalli

    Questo è un altro dei trattamenti superficiali metalli che eseguiamo e che ha lo scopo di fornire una determinata colorazione al metallo, ma soprattutto di proteggerlo dall’ossidazione. La brunitura metalli ha quindi sia una componente funzionale che una componente estetica.

  • Trattamento Geomet

    Quest’ultimo consiste nel sabbiare i pezzi per poi immergerli in una soluzione di zinco e alluminio e successiva cottura. Dopo il trattamento Geomet i metalli sono sensibilmente più resistenti alla corrosione ambientale.

  • Trattamento Dacromet

    Prevede un rivestimento a base di zinco e alluminio, con l’aggiunta di cloro per fornire una protezione dalla corrosione. Il trattamento Dacromet è principalmente utilizzato per la minuteria nel settore automotive.

  • Deidrogenazione metalli

    La deidrogenazione metalli è invece un processo chimico con cui appunto si vanno a rimuovere gli atomi di idrogeno. Questi sono generalmente responsabili della debolezza della struttura. Con la loro rimozione attraverso la deidrogenazione metalli si assicura quindi una maggiore resistenza.

  • Anodizzazione metalli

    L’anodizzazione metalli è un altro dei trattamenti superficiali metalli che hanno sia una funzione estetica che una pratica. L’anodizzazione metalli è un processo elettrochimico che permette la creazione di un film protettivo di ossido sulla superficie del metallo.

Chiamaci al
+39 0331 899268
oppure compila il form sottostante

Certificazioni
 
solmec-certificato-iqnet-new
solmec-certificazioni-icim-new