Tempra metalli

La tempra metalli: una modifica della struttura interna dell’acciaio per una maggiore resistenza

Il trattamento

La tempra metalli è un trattamento per i metalli che ha lo scopo di rendere il materiale particolarmente resistente. Rientra nei trattamenti a caldo, poiché sfrutta le alte temperature per conferire le caratteristiche di resistenza.

L’acciaio temprato è infatti particolarmente resistente agli urti, alle torsioni e alle trazioni: questo lo rende il materiale ideale per la produzione di alcuni particolari come viti, grani, spine e bulloni, che devono sopportare sollecitazioni elevate.

Per temprare l’acciaio è necessario quindi portare il materiale ad alte temperature e successivamente procedere a un brusco raffreddamento.

Come avviene la tempra metalli

La tempra metalli può avvenire attraverso diversi procedimenti: la tempra ad induzione, quella di durezza o quella sottovuoto sono le più comuni.

In tutte, comunque, il procedimento segue le stesse linee guida: il metallo deve essere portato a una temperatura tale da portare alla generazione di martensite, e questo avviene all’interno di particolari forni. Una volta raggiunta, la temperatura deve essere mantenuta stabile per un certo periodo di tempo.

Per completare la tempra metalli è poi necessaria la fase di raffreddamento, che deve avvenire molto rapidamente. È importante che il raffreddamento sia rapido perché è proprio questo che permette alla tempra metalli di conferire le caratteristiche di resistenza.

Il raffreddamento infatti “fissa” il metallo, impedendo il processo di diffusione del carbonio che avviene quando il metallo torna alla sua normale temperatura. Dunque, lo strato termodinamico tipico delle alte temperature viene mantenuto anche a temperatura ambiente.

L’acciaio temprato

L’acciaio che è passato attraverso il procedimento ditempraha quindi una struttura interna completamente diversa rispetto a prima: una struttura con un eccesso di atomi di carbonio, che però non sono riusciti a uscire per via del brusco raffreddamento.

Il risultato del trattamento è un materiale di eccezionale durezza, pronto per sopportare le sollecitazioni più estreme. Il trattamento di tempra dei metalli è reso ancora più efficace se seguito dal rinvenimento: in questo caso il processo prende il nome di bonifica.

Oltre alla tempra, SolMec Srl può effettuare altre tipologie di trattamento dei metalli, come carbonitrurazione e cementazione.

Chiamaci al
+39 0331 899268
oppure compila il form sottostante

Certificazioni
 
solmec-certificato-iqnet-new
solmec-certificazioni-icim-new