Oleodinamica: i settori di applicazione e le opportunità offerte
I settori dell’oleodinamica
L’oleodinamica è una branca della fluidodinamica, che viene comunemente utilizzata in ingegneria meccanica per produzioni di ogni genere. Il principio di funzionamento dell’oleodinamica si basa sul movimento di un fluido contenuto nei macchinari, che genera energia cinetica.
L’oleodinamica è un settore industriale in ampia espansione, nonostante sia relativamente giovane.
In pochi anni l’Italia si è lanciata nel settore con risultati molto soddisfacenti, tanto che oggi è al quarto posto nella classifica dei produttori di componenti di oleodinamica.
Si tratta di un sistema complesso, che si basa sui principi della fisica e della meccanica, ma che è in grado di offrire ottimi risultati con un costo minore rispetto ad altri metodi di produzione, ovviamente a parità di produzione stessa.
Il funzionamento di un impianto di oleodinamica permette di far entrare in funzione qualunque tipo di macchinario. Per questo, l’oleodinamica è comunemente utilizzata nei settori automotive, navale, alimentare, edilizio e molti altri.
Il funzionamento degli impianti di oleodinamica di SolMec Srl
Un impianto di oleodinamica, come abbiamo detto, sfrutta l’energia provocata dallo spostamento di un fluido. Cosa significa?
Un impianto comprende un serbatoio nel quale è contenuto un fluido, in genere olio. Un generatore, che può utilizzare energia termica o elettrica, fa entrare in funzione una pompa, che agisce sul fluido. Il fluido, surriscaldandosi, inizia a seguire un percorso prestabilito dalle varie tubazioni. In questo modo, l’energia prodotta si trasforma in energia cinetica, che consente di effettuare una quantità di azioni, come ad esempio far girare un tornio.
Il settore si conferma in espansione, poiché grazie all’oleodinamica è possibile gestire potenze notevoli attraverso macchinari relativamente piccoli.
Il parco macchine di SolMec Srl è composto da attrezzature all’avanguardia, che vengono gestite da personale qualificato in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
SolMec Srl nel suo stabilimento di Solbiate Olona produce: